Il testo scritto: dalla comprensione alla produzione del testo | Giunti scuola store

Il testo scritto: dalla comprensione alla produzione del testo

Classi 3°-4°-5°

Nessun voto ancora
Iscriviti

Disponibile.

ABC LIBRI Edizioni GIUNTI,
Via Aurelio Cotta, 42
Roma
(zona Tuscolano - Cinecittà)

21 febbraio 2019
28 febbraio 2019
7 marzo 2019
17:00 - 19:00

Vittoria Busatto

docenti di
scuola primaria
(classi 3°-4°-5°)

La comprensione del testo gioca un ruolo essenziale nella vita di un bambino: dalla sfera privata a quella pubblica, dalla scuola al lavoro, dalla sfera della cittadinanza attiva fino all’apprendimento per tutta la vita.
Saper comprendere, utilizzare e riflettere su testi scritti, eseguiti o ascoltati, è indispensabile al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.

 

PROGRAMMA

Obiettivi: 
a) COMPETENZA LESSICALE – Lessico (relazioni di significato tra parole, uso figurato del lessico …)
b) COMPETENZA TESTUALE – Comprensione del testo (informazioni esplicite e implicite, tema del testo; significato complessivo; individuazione elementi specifici del testo); organizzazione logica (connettivi, relazioni interfrasali …)
c) COMPETENZE/CONOSCENZE GRAMMATICALI – Ortografia e punteggiatura, morfologia e sintassi.   
 
Il corso si prefigge di approfondire, in ogni incontro, gli aspetti del testo maggiormente richiesti dagli insegnanti.
• Comprensione di letture ascoltate ed eseguite.
• Produzione di varie tipologie testuali.
• Rielaborazione di testi: riassunti, punti di visti
• Riflessione sulla lingua.
 
Primo incontro 
1) Che cos’è un testo? Quando uno scritto possiamo definirlo un testo? Quali i criteri di accettabilità? 
2) Si legge per capire.  verificare se la lettura strumentale (decifrazione) e la lettura funzionale (comprensione) procedono insieme. 
3) Educazione all’ascolto: molteplicità di tecniche di comprensione. Autovalutazione.
4) Il testo descrittivo
5) Riflessione sulla lingua
 
Secondo incontro
1) Il testo narrativo: le aree della comprensione.
2) Riconoscere  testi veri e propri: reali, fantastici, narrativi, descrittivi, argomentativi, poetici, regolativi, personali, espositivi  …
3) Riconoscere chiaramente - personaggi, tempi,luoghi, fatti  e sequenze.
4) Le mappe del racconto: vero, fantastico, poliziesco, mitologico …..
5) Scrivere un racconto col supporto di una mappa.
6) Riassumere un racconto: varietà di tecniche. 
7) Riflessione sulla lingua
 
Terzo incontro 
1) Educare all’ascolto e alla lettura ad alta voce: ascolto un testo; leggo ad altri un testo. La punteggiatura. 
2) La rielaborazione. Cambio del punto di vista. Cambio di genere testuale.
3) Il testo argomentativo
4) Riflessione sulla lingua

Scegli gli incontri a cui partecipare:

Il testo scritto: dalla comprensione alla produzione del testo
65,00 €
(IVA inclusa)

Eventi simili