Come è nata e quali sono le basi della Didattica della Matematica | Giunti scuola store

Come è nata e quali sono le basi della Didattica della Matematica

WebTV

Nessun voto ancora
Iscriviti

Disponibile.

WebTV

Disponibile on demand

Bruno D'Amore
Martha I. Fandiño Pinilla

Docenti scuola primaria

Un corso a cura di Bruno D’Amore e Martha I. Fandiño Pinilla.

La Didattica della Matematica è una disciplina che studia i problemi di apprendimento della Matematica stessa. Per insegnare Matematica, infatti, è certamente necessario conoscerla, ma questo il più delle volte non garantisce l’efficacia nel processo di insegnamento-apprendimento.
Questo corso formativo è stato progettato proprio per aiutare gli insegnanti a insegnare.

In collaborazione con IUL

PROGRAMMA

Videolezione 1: La nascita della moderna Didattica della Matematica
La nascita della moderna Didattica della Matematica e le sue basi empiriche; che cos’è, come nasce, come aiuta in aula; dallo studio delle situazioni concrete d’aula alla definizione di esempi paradigmatici per capire le difficoltà di apprendimento specifiche della matematica.

Videolezione 2: Il contratto didattico 
“Ma perché mi ha risposto così? Come posso spiegare questa risposta assurda?”. Esempi tratti dalla vita d’aula, in aritmetica e geometria e soprattutto nella risoluzione dei problemi. Come la conoscenza della teoria delle situazioni può aiutare concretamente nel processo di insegnamento/apprendimento.

Videolezione 3: Immagini e modelli
“Che immagini si fanno gli studenti di quel che io dico loro in aula? E perché?”. Vengono affrontati: le operazioni dell’aritmetica, i classici errori che si commettono in aula e la loro spiegazione didattica. La geometria: figure in forma stereotipata, difficoltà di interpretare la geometria a causa dei diversi linguaggi che operano contemporaneamente.

Videolezione 4: Misconcezioni 
“Quel che dico in aula viene interpretato dai miei studenti; e se l’interpretazione non coincide con quel che io volevo far apprendere?”. Approfondiamo che cosa sono le misconcezioni, come agiscono, perché non sono necessariamente negative, come agiscono nella prassi scolastica, perché sono indice di conoscenza. Esempi in aritmetica e geometria.

Videolezione 5: Ripasso generale.
Ricapitoliamo tutto: “come mi aiuta concretamente in aula la didattica della matematica? Meglio dare problemi o esercizi?”.
Messa in evidenza delle tipicità delle difficoltà dei bambini nell’apprendimento della matematica, relazioni tra attese degli insegnanti e dei bambini, differenza fra esercizi e problemi.

Bio relatori:
Bruno D’Amore: Già professore ordinario all’Università di Bologna, docente all’Università Distrital di Bogotà.
Martha I. Fandiño Pinilla: Codirettrice del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica”, membro del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna.

Scegli gli incontri a cui partecipare:

Come è nata e quali sono le basi della Didattica della Matematica
25,00 €
(IVA inclusa)

Le immagini utilizzate sono a scopo didattico, l’editore è a disposizione per degli aventi diritto con i quali non è stato possibile comunicare, nonché per eventuali omissioni o inesattezza nelle citazioni delle fonti. L’editore si dichiara disponibile a regolare eventuali spettanze per quelle immagini di cui non sia stato possibile reperire la fonte.

Attestato di partecipazione:
Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge. Giunti Scuola è accreditato dal MIUR come ente formatore del personale della scuola (DM 170/2016).

Pagamento e fatturazione:
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, carta prepagata o paypal cliccando su iscriviti.
La fattura verrà emessa contestualmente al pagamento e sarà scaricabile dal proprio profilo personale.

Per info contattare
​formazione@giunti.it

Eventi simili