Tipologie testuali | Giunti scuola store

Tipologie testuali

Nessun voto ancora
Iscriviti

Disponibile.

IC Don Lorenzo Milani
via Marco Aurelio 20012
Guidonia (ROMA)

14/02/2018, 16:15-19:00
19/02/2018, 16:15-19:00
21/02/2018, 16:15-18:45

Vittoria Busatto

Corso riservato ai docenti
dell'IC Don Lorenzo Milani

Le indicazioni Nazionali, sia per quanto riguarda gli obiettivi alla fine della terza classe che al termine della quinta prevedono, per la produzione per la ricezione del testo,  un’educazione molto ampia. Si parte da semplici testi strettamente legati all’esperienza personale e connessi con situazioni quotidiane, per arrivare a toccare una vasta gamma di tipologie testuali: esperienze personali, cronache, rielaborazione di testi, relazioni, testi creativi, sia individuali che collettivi. Un corso di tre lezioni che comprenda le insegnanti dei due cicli  deve per forza fare una scelta che sia utile a tutti.  Gli argomenti  che seguono hanno seguito questa logica. Essi saranno organizzati su una lezione frontale seguita da uno spazio laboratoriale per dare modo ai corsisti di sperimentare quanto proposto e per creare gruppi operativi. 

PROGRAMMA

Lezione 1

• Come passare dall’”elenco” al testo: che cos’è un testo? Quando possiamo considerare testo uno”scritto”?

Il testo libero: collettivo e individuale.

La filastrocca come strumento didattico per l’ampliamento lessicale e per la riflessione linguistica.

Educazione all’ascolto: tecniche varie per incentivare la capacità di ascolto e di comprensione di testi vari.

La poesia: prima parte. (laboratorio)

 

Lezione 2

 “Il testo descrittivo”

Alcuni contenuti proposti:

  • Lettura e comprensione di testi descrittivi di persone, animali, oggetti, luoghi e situazioni.
  • L’ osservazione, la raccolta di dati, i campi semantici, la stesura del testo.

La rielaborazione

Alcuni contenuti proposti:

  • Educare alla sintesi. Prendere appunti per sé e per altri. Costruire una scaletta per argomenti di studio .
  • Riassumere un testo letto o ascoltato con varie tecniche: riduzione e “dillo con parole tue”

La poesia – seconda parte

Laboratorio

 

 

Lezione 3

 Il testo argomentativo

Alcuni contenuti proposti:

  • Esprimere il proprio pensiero e la propria opinione su argomenti comuni e presi dalla vita civile.
  • Come documentarsi: fonti, informazioni.
  • La scaletta.
  • Stesura del testo.

 Il fumetto

Alcuni contenuti proposti:

  • Il linguaggio del fumetto: l’immagine, il testo, i segni grafici, le onomatopee

Costruzione di un testo da realizzare con il linguaggio del fumetto (laboratorio)

Scegli gli incontri a cui partecipare:

Tipologie testuali
60,00 €
(IVA inclusa)

Eventi simili