Terni: corsi di formazione su autismo, BES e ADHD | Giunti scuola store

Terni: corsi di formazione su autismo, BES e ADHD

Media: 5 (1 voto)
Iscriviti

Disponibile.

Corso 1: iscrizioni chiuse
Corso 2: Ven 03/02/17
Corso 3: Lun 27/02/17
Corso 4: Mer 15/03/17

Tutti i corsi
si terranno a:
Terni, Direzione Didattica
San Giovanni
Via Liutprando n. 32

Docente:
Rita Centra

Corsi rivolti a:
Docenti e operatori delle scuole
di ogni ordine e grado

CORSO 1: AUTISMO: INTEGRAZIONE E STRATEGIE D'INTERVENTO (ISCRIZIONI CHIUSE)

CORSO 2: Autismo, apprendimenti curricolari e ausili informatici

CORSO 3: BES, DSA e scuola dell'infanzia

CORSO 4: ADHD, come potenziare l'attenzione e l'autoregolazione

 

Tutti i corsi si terranno a:

Terni, Direzione Didattica San Giovanni

Via Liutprando n. 32 dalle ore 15.30 alle ore 19:00

Quota d'iscrizione: l’iscrizione a un corso singolo è di 30 euro; a due corsi 50 euro; a tre corsi 60 euro.

PROGRAMMA

Corso 1 - Autismo: integrazione e strategie d'intervento (Iscrizioni Chiuse)

Lunedì 16 gennaio

Ore 15:30 - 19:00

 

Il corso presenterà alcune strategie di intervento necessarie all’integrazione scolastica del bambino con autismo o disabilità in genere.


Alcuni contenuti proposti:

• Strategie di intervento precoce

• Principi, obiettivi e tecniche

• Preparazione dell’ambiente: strutturazione dello spazio e del tempo

• Suggerimenti per migliorare la collaborazione e la comprensione del bambino

• Attività per incrementare le abilità cognitive, sociali e comunicative

 

Corso 2 - Autismo, apprendimenti curricolari e ausili informatici

Venerdì 3 febbraio

ore 15:30 - 19:00

 

Il corso presenterà modalità per potenziare le abilità curricolari, da quelle di base (lettura, scrittura, abilità logico-matematiche e di calcolo) a quelle di secondo livello relative alle diverse discipline (italiano, matematica, storia, geografia, scienze, lingua straniera). Verranno esposte metodologie di insegnamento di carattere esperienziale che utilizzino sia supporti visivi che informatici.

 

Alcuni contenuti proposti:

• Attività di potenziamento dell’area cognitiva

• Lettura globale

• Concetti dimensionali, temporali e di relazione

• Pregrafismo e scrittura

• Abilità logico matematiche

• Leggere e comporre frasi

• Attività di comprensione del testo

• Utilizzo di software e applicazioni specifiche su tablet per le abilità cognitive e curricolari

 

Corso 3 - BES, DSA e scuola dell'infanzia

Lunedì 27 febbraio

ore 15:30 - 19:00

 

Il corso offrirà ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria strumenti e strategie per osservare e potenziare tutti i prerequisiti responsabili di un approccio positivo agli apprendimenti scolastici. Si esporranno tre percorsi con esempi di giochi e attività utili a rafforzare le abilità necessarie ai futuri apprendimenti della lettura, della scrittura e del calcolo.

 

Alcuni contenuti proposti:

• Che cosa sono i BES e i DSA

• I segnali predittivi di eventuali futuri DSA nell’area del linguaggio, delle abilità cognitive, della

percezione visiva e della motricità

• L’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo: prerequisiti, processi implicati e componenti cognitive

• Esempi di attività per l’identificazione dei ‘soggetti a rischio’

• I giochi di rafforzamento: il percorso fonologico, logico-matematico, grafo-motorio

 

Corso 4 - ADHD, come potenziare l'attenzione e l'autoregolazione

Mercoledì 15 marzo

ore 15:30 - 19:00

 

Il corso offrirà ai docenti e al personale scolastico spunti di lavoro concreti. Si partirà da un’iniziale panoramica dei criteri diagnostici e delle caratteristiche di tipo neuropsicologico sottostanti per comprenderne i meccanismi neurologici alla base. Questo permetterà di individuare, all’interno del contesto scolastico, le strategie educative e didattiche che compensano e promuovono le funzioni carenti. Verranno inoltre fornite indicazioni su strategie e attività per potenziare l’attenzione e per regolare il comportamento dirompente.

 

Alcuni contenuti proposti:

• Caratteristiche neuropsicologiche specifiche

• Strumenti di osservazione: analisi funzionale, schede per osservare aspetti specifici (attenzione, aspetti emotivi e relazionali), scale valutative

• Programmazione degli interventi psicoeducativi

• Predisposizione e strutturazione dell’ambiente e delle attività

• Adattamento delle procedure di apprendimento

• Didattica meta cognitiva

• Gestione delle dinamiche del gruppo classe

Scegli gli incontri a cui partecipare:

Autismo, apprendimenti curricolari e ausili informatici - Corso 2
30,00 €
(IVA inclusa)
BES, DSA e scuola dell'infanzia - Corso 3
30,00 €
(IVA inclusa)
ADHD, come potenziare l'attenzione e l'autoregolazione - Corso 4
30,00 €
(IVA inclusa)
Terni: corsi di formazione su autismo, BES e ADHD – Corso 2 + Corso 3
50,00 €
(IVA inclusa)
Terni: corsi di formazione su autismo, BES e ADHD – Corso 2 + Corso 4
50,00 €
(IVA inclusa)
Terni: corsi di formazione su autismo, BES e ADHD – Corso 3 + Corso 4
50,00 €
(IVA inclusa)
Terni: corsi di formazione su autismo, BES e ADHD – Corso 2 + Corso 3 + Corso 4
60,00 €
(IVA inclusa)

PER INFORMAZIONI
Giunti Scuola
convegni@giunti.it • Tel. 055 5062089
Pielle Libri • pielle@giunti.it
Leonardo 335 5235203 • Giorgio 347 7205022

Eventi simili