RISERVATO - CORSO DI FORMAZIONE: L'autismo in classe: gli “strumenti” dell’inclusione. | Giunti scuola store

RISERVATO - CORSO DI FORMAZIONE: L'autismo in classe: gli “strumenti” dell’inclusione.

Nessun voto ancora
Iscriviti

Disponibile.

25/01/2018 14:30-18:30
22/02/2018 14:30-18:30
22/03/2018 14:30-18:30
12/04/2018 14:30-18:30

Istituto Magistrale Statale
“Regina Margherita”
P.tta SS. Salvatore 1
90134 - Palermo

Sandra Giordano

Corso riservato ai
docenti invitati dal IMS
“Regina Margherita”

Gli insegnanti curriculari e di sostegno oggi più che mai sono chiamati a rispondere in maniera adeguata ai differenti bisogni degli allievi con autismo, per stabilire con loro una relazione funzionale che li includa nel contesto scolastico e ne favorisca gli apprendimenti.

Questo delicato disturbo del neurosviluppo, che implica per gli allievi prima di tutto difficoltà di comunicazione e di relazione, ma anche di apprendimento e di comportamento, solleva importanti domande ai docenti.

Che tipo di didattica mettere in campo? Quali mediatori comunicativi attivare? Come agevolare in classe e a scuola efficaci processi di inclusione? Come creare team di lavoro funzionali e cooperativi, in modo tale che tutti gli attori coinvolti nel processo educativo possano dare il loro contributo?

Il corso propone riflessioni ed esperienze concrete che portino i docenti a mettersi in gioco in prima persona, allo scopo di:

- Sperimentare come valorizzare le differenze individuali e le risorse gli allievi.
- Acquisire competenze utili a costruire proposte didattiche calibrate sulle singole specificità degli allievi.
- Conoscere e sperimentare attività sonore e ritmiche (in particolare con le percussioni), per poterle utilizzarle con gli allievi, considerando che la musica è un mediatore espressivo e inclusivo utile per abbattere le barriere comunicative e amplificare le occasioni di crescita.
- Realizzare contesti educativi inclusivi per tutte le differenze.
- Apprendere modalità di cooperazione e di scambio interpersonale funzionali alla creazione di team di lavoro.

Obiettivi:

- Offrire ai partecipanti strategie utili alla creazione di equipe didattiche e di lavoro cooperative e funzionali.
- Far sperimentare modalità funzionali all’inclusione delle specifiche differenze.
- Favorire l’abilità a offrire risposte funzionali agli allievi con autismo in base alle singole specificità e al contesto di riferimento.
- Proporre una serie di buone prassi per un’efficace azione inclusiva.
- Offrire indicazioni e modelli per costruire Piani Educativi Individualizzati coerenti con le indicazioni espresse nella Certificazione, nella Diagnosi Funzionale e nel Profilo Dinamico Funzionale.
- Far concepire proposte didattiche funzionali alle specifiche peculiarità degli allievi.
- Proporre esperienze e riflessioni sull’uso della musica (in particolare delle percussioni).
- Far sperimentare l’efficacia della musica come mediatore comunicativo efficace, in particolare in presenza di allievi con autismo.

Scegli gli incontri a cui partecipare:

RISERVATO - CORSO DI FORMAZIONE: L'autismo in classe: gli “strumenti” dell’inclusione.
80,00 €
(IVA inclusa)

Eventi simili