GRAMMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA | Giunti scuola store

GRAMMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA

5
Media: 4.5 (2 voti)
Prossimamente disponibile

Docente Vittoria Busatto

Docenti scuola primaria 

Sede dei corsi: ABC libri edizioni GIUNTI
Via Aurelio Cotta, 42 Roma
(zona Tuscolano-Cinecittà)

Ven 20 ottobre 2017 - 17:00-19:00
Lun 6 novembre 2017 - 17:00-19:00
Ven 10 novembre 2017 - 17:00-19:00
Lun 4 dicembre 2017 - 17:00-19:00

Le indicazioni nazionali, negli obiettivi da perseguire ciclo per ciclo, hanno assunto il modello della grammatica valenziale, così come le prove Invalsi, almeno per quanto riguarda il concetto di “nucleo” della frase. Il corso propone un “modello” adattato e perfezionato in base alle esigenze della scuola primaria, secondo la buona pratica della lezione costruita attraverso la “corporeità”, il “materiale” e infine la “formalizzazione”, il tutto per favorire un approccio euristico e non nozionistico.

 

PROGRAMMA

CORSO AL COMPLETO

--

Lezione 1

20 ottobre 2017

“La grammatica valenziale: che cos’è?”
Il modello valenziale, dopo anni di numerose e consolidate sperimentazioni didattiche è apparso e si conferma “il miglior candidato a un’assunzione generalizzata dell’insegnamento” (Lo Duca/De Angelis). Alcuni contenuti proposti:

  • Nascita del Modello
  • La grammatica valenziale nei documenti ministeriali e nelle prove Invalsi
  • Confronto tra la “grammatica tradizionale” e la “grammatica valenziale”

 

Lezione 2

6 novembre 2017

“Il verbo. La centralità del verbo nella costruzione della frase”
Alcuni contenuti proposti:

  • Il concetto di valenza
  • La frase vista come struttura al cui interno le parole non sono isolate, ma collegate da rapporti di connessione. (De Angelis)
  • Gli argomenti necessari al verbo per formare una frase
  • Il verbo come “Ufficio informazioni”
  • Coniugazioni, tempi e modi
  • Attività laboratoriale per la costruzione di storie “verbali”. Il verbo si veste
  • Il verbo “Capitano della frase”

 

Lezione 3

10 novembre 2017

“Differenza fra analisi logica e analisi grammaticale”
Alcuni contenuti proposti:

  • La signora Grammatica e l’albergo Chiseichiseichisei
  • La signora Sintassi e l’albergo Chemidicichemidici
  • Schematizzazioni per i due processi analitici
  • Attività laboratoriale per la costruzione dei due alberghi

 

Lezione 4

4 dicembre 2017

“Le parti del discorso e il loro ruolo della frase”
Alcuni contenuti proposti:

  • Lente d’ingrandimento sulle loro caratteristiche in un lavoro di confronto per coglierne le uguaglianze e le differenze
  • Campi semantici
  • Attività laboratoriale: costruzione di schedari, macchine operatrici per il genere e il numero

Eventi simili