Costruire Compiti Autentici di Realtà nella Scuola delle Competenze | Giunti scuola store

Costruire Compiti Autentici di Realtà nella Scuola delle Competenze

Nessun voto ancora
Iscriviti

Disponibile.

Sergio Vastarella

Istituto Omnicomprensivo “A.Argoli”
Via Marconi, 51
67069 - Tagliacozzo (L'Aquila)

Corso riservato ai
docenti del IO “Argoli”

30/11/2017, ore 16.30 - 20.30
01/12/2017, ore 16.30 - 20.30
11/01/2018, ore 16.30 - 20.30
Video conferenza: 22/01/2018

INTRODUZIONE

L’attuale spostamento della scuola italiana ed europea verso la Didattica delle Competenze pone nuove sfide educative e didattiche agli insegnanti che, oltre a dover raccogliere dati e valutazioni sulle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti, oggi sono chiamati ad apprezzare le competenze manifestate dagli allievi in situazione.

Il primo passo da compiere è certamente quello di direzione di “una scuola progettata per competenze: in tale contesto ogni percorso didattico viene svolto a partire proprio dalle competenze che vogliono essere promosse attraverso la progettazione a ritroso. Ogni percorso d’aula viene sviluppato per condurre gli allievi alla maturazione di tutte le competenze necessarie poi ad affrontare in autonomia i compiti autentici di realtà, ovvero le prove autentiche e reali che gli allievi possono affrontare in contesti di realtà. 

Per apprezzare al meglio le competenze di ogni studente, i docenti oggi hanno la possibilità di impiegare strumenti osservativi come i diari di bordo e le griglie osservative che consentono, assieme alle valutazioni di conoscenze e abilità, di vedere e valutare i diversi livelli di competenza che ogni studente manifesta durante una prestazione.

PROGRAMMA

Modulo 1 – La didattica delle competenze

Obiettivi:

  • apprendere come operare sulle diverse letture del termine “competenza”;
  • conoscere la tecnica di progettazione a ritroso;
  • acquisire strategie per progettare attività d’aula per competenze;
  • osservare le competenze nelle attività d’aula.

 

Modulo 2 – Portare in aula la didattica per competenze

Obiettivi:

  • conoscere gli strumenti per realizzare attività didattiche per competenze e riflettere su alcuni esempi;
  • cominciare a realizzare (in piccoli gruppi) la progettazione di alcune attività d’aula volta alla promozione delle competenze.

 

 

Modulo 3 – Realizzazione delle UdL per competenze.

Obiettivi:

  • progettare percorsi didattici per competenze ed elaborare strumenti osservativi;
  • collaborare tra colleghi per realizzare attività didattiche per competenze.

 

Modulo 4 – Condivisione della prima parte del percorso e avvio della seconda parte sulla costruzione dei compiti autentici di realtà.

Obiettivi:

  • progettare dei compiti  autentici di realtà;
  • costruire le griglie osservative dei compiti realizzati;
  • inviare i prodotti per revisione;
  • ricezione delle correzioni e suggerimenti sui compiti di realtà realizzati;
  • proporre in aula i compiti di realtà e rilevare informazioni sul loro andamento.

 

Scegli gli incontri a cui partecipare: PERCORSO DI FORMAZIONE: Costruire Compiti Autentici di Realtà nella Scuola delle Competenze. 75,50 € (IVA inclusa)

Scegli gli incontri a cui partecipare:

Costruire Compiti Autentici di Realtà nella Scuola delle Competenze.
73,50 €
(IVA inclusa)

Eventi simili